La Fattoria Didattica Le Noghere

La nostra fattoria didattica è un piccolo paradiso verde a due passi da Treviso, dove animali, natura ed esseri umani vivono in sintonia, rispettando i ritmi delle stagioni.

L’attività di azienda agricola è arricchita dalle numerose iniziative che organizziamo per bambini e adulti, che hanno l’occasione di conoscere il mondo degli animali da cortile e soprattutto dei nostri alpaca e lama, animali per cui abbiamo una forte passione.

L’esperienza di allevamento di questi simpatici camelidi sudamericani è iniziata nel 2013, con 4 esemplari di alpaca, a cui nel 2016 si sono aggiunti due lama castroni e da allora non ci siamo più fermati: ad oggi il nostro allevamento di alpaca conta circa 30 capi, in buona compagnia di 3 forti lama.

La forte volontà di innovare in questo settore ci ha guidato nella scelta di allevare gli alpaca, la cui lana diventa un filato pregiato per la realizzazione di capi di abbigliamento raffinati, morbidi al tatto, caldissimi e anallergici. Tutti gli articoli sono realizzati da noi e da piccoli artigiani della zona, si possono quindi definire prodotti a km 0, e ne siamo davvero fieri.

La storia

Federica, la titolare, racconta così la storia della Fattoria Didattica Le Noghere.

“L’azienda agricola Zanier era dei miei nonni, Alessandro e Bruna, che negli anni ’50 hanno deciso di stabilirsi nelle campagne di Fontane di Villorba. Per mezzo secolo hanno lavorato duramente e l’attività si è sempre basata sull’allevamento di vacche da latte e la coltivazione di cereali.” 

A quei tempi la normalità era l’autosostentamento famigliare, le aziende agricole producevano un po’ di tutto, in modo da soddisfare le esigenze di umani e animali.

“Nel 2002 ho sentito l’esigenza di portare avanti l’attività dei miei nonni, ma ho capito che era necessario un cambiamento. E’ nata in me la voglia di trovare qualcosa di nuovo, che fosse innovativo per il nostro territorio e che potesse essere un reale sostentamento per me e la mia famiglia.”

Così nel 2013 è iniziata l’avventura di allevamento di alpaca e lama e l’apertura della fattoria didattica.

“Ho frequentato il corso abilitante per Fattoria didattica e iniziato a partecipare a fiere e altri eventi per far conoscere i nostri animali e la nostra realtà. Credo che fare rete sia importante, perciò negli anni ho intrapreso rapporti con altri allevamenti di alpaca e lama e sono attualmente vicepresidente della S.N.A.E.L., Società Nazionale Alpaca e Lama.”