Visite guidate per le scuole

Obiettivo delle attività dedicate alle scuole è quello di avvicinare i bambini al mondo dell’agricoltura e degli animali in modo consapevole, innestando il seme del rispetto per l’ambiente e tutto ciò che la natura ci offre. 

ore 9.00 - Accoglienza nella fattoria didattica

Presentazione e conoscenza dello spazio, in modo che maestre/professoresse e bambini abbiano ben chiari gli spazi a disposizione dove potersi muovere e quelli invece dove non è consentito l’accesso. 

ore 9.15 - Visita guidata

La visita guidata inizia nel recinto delle nostre alpaca femmine in compagnia dei loro cuccioli: i bambini potranno venire a diretto contatto con loro e saranno istruiti sulle modalità di comportamento e di avvicinamento a questo simpatico animale. Ci sposteremo poi a conoscere anche gli alpaca maschi e i lama che vivono in un recinto dall’altra parte della fattoria. Capiremo insieme perché maschi e femmine sono separati. Ma non è finita qui: termineremo la visita con un saluto a tutti i più conosciuti animali da cortile, come galline, tacchini, conigli, anatre… a cui i bambini potranno anche dare da mangiare! 

ore 10.15 - Pausa merenda

I bambini potranno disporre di alcuni tavoli e sedie di appoggio per fare la merenda, che si porteranno da casa. Sono a disposizione anche dei giochi, sempre all’aperto, per fare un po’ di “ricreazione”. 

ore 10.30 - Laboratorio

  • nei mesi autunnali: passeggiata con raccolta delle foglie e degli elementi naturali dell’autunno e creazione di un lavoretto con quanto raccolto

  • nei mesi invernali: per i più piccoli colorare un disegno con tema alpaca e lama, per i più grandi completamento di un puzzle che poi diventerà un bellissimo lavoretto e un ricordo da portare a casa

  • nei mesi primaverili: passeggiata con raccolta di foglie e fiori e creazione di un lavoretto con quanto raccolto. 

ore 12.00 - Arrivederci

Per prenotare un'attività per la tua scuola inviaci una mail a info@lenoghere.it specificando la scuola, la data (dal lunedì al venerdì) e il numero di bambini. 

Clicca qui  per scaricare il pdf con il programma.